Le storie di Scuolamagia, Stream of consciousness

Con questi cieli sopra

Il cielo di questa mattina andava guardato come si guarda un film. Una sedia – meglio: una poltrona – le mani incrociate dietro la testa, nient’altro da fare. Le nuvole grigie, a nord, hanno portato una pioggia breve e leggera; quelle bianche, basse, sembravano i Prigioni di Michelangelo: un intreccio di muscoli avvitati, corpi lottanti e scalpitanti, certamente in fuga. Il sole faceva breccia qua e là, ancora capace di scottare. Lontano, verso il mare, tutti i blu del mondo, tutti gli azzurri e tutti i celeste, limpidi e indifferenti a tutto il resto.

Vi ricordate di Scuolamagia? Sì, certo che vi ricordate. Sarà ancora una volta la “scuola media” più piccola del regno? Affermativo: i cuccioli quest’anno saranno in 10. All’uscita dei quattrogatti del ‘93 corrisponderà l’ingresso di 2 ragazzine del ’96: Lucia e Margherita. Margherita ha già fatto la comparsa in uno spettacolo teatrale natalizio, quindi ci conosciamo già. Lucia è la sua inseparabile amica.

E i colleghi? Ecco, appunto. Non ci sono. Lungi dall’esser nominati. Scuolamagia è un tantino “fuori mano” e le ore di lavoro in palio sono decisamente poche. I professori delle sedi vicine, interpellati per delle supplenze temporanee, hanno storto quasi tutti i nasini adducendo i loro “MA ANCHE NO”.

Il film del cielo, intanto, è finito in una pennellata di azzurro uniforme e ventoso.

Non è il momento migliore per cominciare da solo. Quasi fatico a badare a me stesso.

Il primo giorno, però, ho deciso che i 10 li faccio cantare. Cantare cosa è una bella domanda. 

Standard

One thought on “Con questi cieli sopra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code