Cineserie, Le storie di Scuolamagia, Res cogitans, Stream of consciousness

Il fattore K

Intanto diciamolo: dietro c’è tutta un’ideologia, tutto un apparato. Basi filosofiche forti e pure una visione del mondo. Poi pazienza se quando sbarca da noi il tutto può somigliare alla morte dell’Occidente. Quello che davvero conta è che non sia la morte dell’Oriente, e che ne rappresenti in qualche modo la vita, e ne simboleggi il riscatto degli individui.

Sono reduce da una seduta di karaoke, 3 ore in una saletta climatizzata, divano in pelle, luci soffuse, controllo diretto su un cospicuo repertorio di basi musicali, camerieri servizievoli pronti ad accorrere. E soprattutto tre ore con il microfono in pugno, vero scettro del potere. Dovrebbe essere riconosciuto nelle giurisdizioni internazionali il diritto umano di cantare a squarciagola. Perché fa bene, perché scioglie i grumi nel cuore, perché fa entrare nei panni di un “noi” migliore, più libero e più puro. Ci riconcilia con la bellezza, anche con la nostra. E poi affratella, e le voci si cercano e si trovano, si rincorrono, si sovrappongono e s’intrecciano.

Modesta proposta: un’ora di karaoke a settimana in tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

Standard

One thought on “Il fattore K

  1. utente anonimo says:

    Sìììììììììììììììììììììììì!!

    Buona idea…un’oretta di karoke alla settimana! Io canto sempre per casa…e naturalmente le sento! …Cantare libera…e allo stesso tempo unisce!!

    Miuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code