Le storie di Scuolamagia, Res cogitans, Stream of consciousness

Non c’è più il multitasking di una volta…

Il signor Giacomo è un pimpante pensionato – carnico di nascita, emiliano romagnolo d’adozione e d’accento. Visito coi cuccioli la sua creatura, uno stanzone pieno di cimeli della grande guerra raccolti in anni di esplorazione sul fronte italiano, facendo la posta a mille mercati delle pulci e rastrellando impolverate cantine di inconsapevoli custodi di memorie. Un tipo, così, il signor Giacomo. Uno che chiede ai ragazzi, mostrando loro una specie di tappo arrugginito: “sapete cos’è questo?” Salvo confessare di non sapere nemmeno lui di cosa si tratti: “ma prima o poi lo scoprirò!”. Uno che risponde, a chi mette preventivamente in guardia dall’idiosincrasia del prof di Scuolamagia per le armi e soprattutto per l’enfasi retorica attorno agli eroismi bellici: “il prof doveva ancora nascere e io ero in piazza da un pezzo contro la guerra in Vietnam…”. Uno lucido, uno al passo, uno che sa benissimo come si possa allestire il museo più interessante del mondo… “ma se non ci metti vicino un sito internet…”.

I cuccioli lo ascoltano curiosi, stringono tra le mani gavette, ramponi e brandelli di matite copiative che hanno vergato – forse, chissà – lettere dal fronte.

Io rimango incantato davanti ad una fotografia ingiallita. Penso alle pagine dei quotidiani che mi raccontano l’evoluzione umana che ci sta conducendo, soprattutto le donne, verso il multitasking. La donna del futuro, buona allieva del suo personal computer, saprà compiere simultaneamente 4, 5, 6, 7 azioni.

Nella foto, una portatrice carnica – correva l’anno 1916 – risale un sentiero innevato di montagna con la gerla carica di vettovaglie e di pesantissime munizioni. Impossibile che non stia pensando al crepaccio che costeggia di buon passo, impossibile non l’angosci il pericolo di incrociare il fuoco di un cecchino. Eppure: con i ferri tra le mani sta facendo la calza.

Standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code