Le storie di Scuolamagia, Stream of consciousness

Alla gogna

Il giorno prima di leggere un racconto in classe spesso mi metto lì, …non dico davanti allo specchio, e faccio le prove, cerco il ritmo giusto, calcolo i toni, studio le pause. Prima di mostrare un film ai ragazzi lo riguardo da solo con attenzione, segno sul mio quaderno-diario le scene da far notare. Prima di una gita passo ore su internet tra mappe, forum e gallerie d’immagini. Niente di straordinario, quello che bisogna fare per essere un minimo credibili e autoconvincersi di possedere quella deontologia professionale di cui troppo poco gli insegnanti parlano e sono ben lungi dall’aver definito.

Poi a scuola si fa anche altro, e ogni tanto fra le maglie della metodica programmazione del lavoro capita che qualcosa sfugga, capita di perdersi in certe nebbie, di imboccare certe autostrade tra le nuvole, capita di assegnare – poco convinti – un esercizio così.

Per poi vedere gli alunni trasalire e provare imbarazzo (leggi: pietà) nel dover segnalare al prof. la macroscopica topica.

Quella delatrice di Margherita (2ª C) ha deciso di esibire questo mio capolavoro di approssimazione docente inviandomi questo scatto.

sbaglio

Standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code