Parola di antonia, Soletta, Stream of consciousness

Tenerezza calduccia di bambino (Seconda lezione su Antonia Pozzi)

Nel 1929 Antonia Pozzi aveva 17 anni e una fantasia infinita. Giocava le parole, e ne faceva poesia come a quell’età si può saltare con la corda. Una notte ha immaginato di veder (di ascoltar) passare l’autunno, ne è nato un testo – il titolo è Fantasia settembrina – psichedelico prima della psichedelia. Parlano da soli, i versi, e non è nemmeno così importante rintracciare particolari trame di senso. Ci sono poesie da piluccare: parole acino, versi granello. Io comincio da manciatelle di ruggine e da tenerezza calduccia di bambino

 

 

Questa notte è passato l’autunno:

l’accompagnava un’orchestrina arguta

di pioggia e folatelle e gli gemeva

una ballata, carezzosamente.

Tutto il corteo ha danzato sopra i tegoli

e zampettato dentro la grondaia

fin dopo il tocco; poi la brigatella

si è incamminata verso la montagna,

col suo fulvo signore. E tutta notte

hanno gozzovigliato in mezzo ai boschi,

i gaietti compari. In lunghe file,

hanno scalato i dossi più audaci,

hanno riddato come pazzi in vetta

ai roccioni più aspri. Verso l’alba,

si son scagliati in basso a precipizio,

scivolando sul capo dei castani,

investendo a rovina le betulle,

lacerando tra i ciuffi di robinie

le tuniche dorate, abbandonando

i drappeggi di nebbia in mezzo ai rovi.

Stamane, di buon’ora, quando il sole

ha profilato d’oro le montagne,

si sono dileguati. Ma sul dorso

d’ogni boscaglia, son rimaste tracce

del festino notturno: guizzi gialli,

guizzi rossastri, appesi ad ogni ramo

come stelle filanti; manciatelle

di ruggine nel folto del fogliame,

come pugni sfacciati di coriandoli;

tazzettine di colchici, smarrite

dalle fate nei prati, per la fretta;

e in noi, l’eco affiochita delle nenie

frusciate dalla pioggia, nella notte;

in noi una bontà dimenticata

– tenerezza calduccia di bambino –

in noi un abbandono senza nome

– desiderio di brace e di carezze –

 

Antonia Pozzi, 30 settembre 1929

[per chi avesse perso la prima lezione]

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